Condizioni Generali

Condizioni generali di utilizzo del sito Homingo e del servizio di valutazione immobiliare.

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2026

Con le seguenti Condizioni Generali sono regolati i rapporti tra Homingo srl (anche "Homingo") e l'utilizzatore (d'ora innanzi anche "Utente") del sito internet www.homingo.com (anche "Sito") e in particolare del servizio di valutazione immobiliare ivi presente, in relazione all'utilizzo del Sito.

  • La valutazione immobiliare viene generata automaticamente dal sistema in base alle informazioni fornite dall'Utente attraverso la compilazione dei campi editabili rinvenibili nell'apposita sezione del Sito.
  • L'Utente presta il consenso al trattamento dei dati forniti nella richiesta di valutazione immobiliare, all'esclusivo fine della generazione del valore. Il trattamento e la conservazione dei dati viene regolata secondo la privacy policy che l'Utente si impegna ad accettare prima di utilizzare il servizio di valutazione.
  • Laddove a seguito della valutazione automatica Homingo ritenesse non di suo interesse procedere ad un approfondimento, i dati inseriti dall'Utente verranno comunque conservati da Homingo nel rispetto della normativa vigente, salvo che l'Utente comunichi all'indirizzo privacy@homingo.it la richiesta di cancellazione dei dati dallo stesso inseriti sul Sito. In mancanza di tale comunicazione, l'Utente potrà continuare a ricevere comunicazioni da Homingo, o da terzi facenti parte del gruppo Homingo o partner commerciali di quest'ultima, in relazione alla pratica avviata sul Sito o comunque sull'attività svolta da Homingo.
  • Ai fini dell'esecuzione dei processi del Sito, Homingo può avvalersi dell'attività svolta da altri soggetti, tra cui fornitori e consulenti.
  • L'Utente si assume la piena ed esclusiva responsabilità della veridicità, correttezza, liceità e precisione dei dati e documenti inseriti sul Sito, e garantisce altresì che i dati e i documenti inseriti appartengono all'Utente stesso o comunque sono stati caricati con l'autorizzazione del soggetto titolare dei medesimi.
  • Homingo non risponde delle conseguenze derivanti dalla violazione di quanto previsto all'articolo precedente, pertanto l'Utente si impegna a tenere manlevata Homingo e i collaboratori e partner della stessa da qualunque conseguenza dannosa derivante da detta violazione o comunque dalla comunicazione di dati privi, anche solo parzialmente, dei requisiti predetti.
  • La valutazione generata dal Sito è indicativa, non costituisce alcuna garanzia di rispondenza del valore risultante rispetto all'effettivo valore dell'immobile né vincola Homingo a formulare alcuna proposta di acquisto o comunque di conclusione di un contratto avente ad oggetto l'immobile indicato dall'Utente, neppure al valore generato dal programma presente sul Sito.
  • L'Utente dichiara di essere consapevole ed accetta che, procedendo alla richiesta di valutazione immobiliare, potrà essere contattato da Homingo al fine di organizzare un sopralluogo presso i locali dallo stesso descritti nella richiesta o al fine di ricevere una proposta di procedere alla conclusione di un contratto preliminare di compravendita dell'immobile.
  • Tutti i termini indicati nel Sito relativi alle tempistiche necessarie all'avvio, allo svolgimento e al completamento delle operazioni ivi descritte sono indicativi e non sono vincolanti né costituiscono fonte di obbligo di garanzia in capo ad Homingo, dipendendo gli stessi anche da fattori estranei al controllo di Homingo, quali a titolo esemplificativo: complessità urbanistiche, carenza della documentazione in possesso dell'Utente, collaborazione dell'Utente e di terzi soggetti non coordinati da Homingo, cause di forza maggiore.
  • Il Sito prevede altresì, alla fine del processo di valutazione immobiliare, la possibilità per l'Utente di iscriversi all'Area Riservata, creando un apposito account. Con detta iscrizione, l'Utente avrà accesso ad una pagina dedicata, ove potrà trovare le valutazioni richieste, i relativi esiti, lo stato della pratica, la documentazione caricata. Detta procedura non comporta l'inserimento di informazioni personali differenti rispetto a quelle inserite al momento della richiesta di valutazione e l'Utente potrà cancellare in qualsiasi momento il suo account e le informazioni ivi raccolte. L'Utente è responsabile della correttezza e della veridicità, nonché della custodia delle credenziali di accesso e delle attività web riconducibili alla sua Area Riservata. L'Utente garantisce a Homingo un uso diretto, personale ed esclusivo del suo account, nonché di mantenere riservate e personali le proprie credenziali di accesso. L'Utente dovrà comunicare immediatamente a Homingo ogni eventuale furto, smarrimento, accesso non autorizzato o altre simili condotte sospette, illecite o comunque non previste dallo stesso Utente circa l'uso delle stesse credenziali nonché, in generale, tramite il proprio account e area riservata.
  • Homingo non sarà responsabile per eventuali malfunzionamenti, interruzioni, rallentamenti o indisponibilità, totali o parziali, del Sito e dei servizi ivi offerti, derivanti da cause non direttamente imputabili a Homingo, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

    a) Malfunzionamenti di servizi di terze parti:

    • indisponibilità o malfunzionamento delle API di valutazione immobiliare fornite da provider esterni (es. Borsino Immobiliare), con conseguente impossibilità di generare valutazioni o generazione di valutazioni indicative basate su parametri standard;
    • interruzioni o malfunzionamenti dei servizi di database, autenticazione e archiviazione cloud (Supabase) che potrebbero comportare temporanea inaccessibilità del Sito, dell'Area Riservata o dei documenti caricati;
    • indisponibilità dei servizi di geolocalizzazione e autocompletamento indirizzi (Google Maps/Places API), con conseguente necessità per l'Utente di inserire manualmente i dati relativi all'indirizzo;
    • malfunzionamenti dei servizi di intelligenza artificiale utilizzati per la classificazione automatica dei documenti, che potrebbero comportare errori nella categorizzazione o nella lettura dei documenti caricati;
    • interruzioni dei servizi di posta elettronica transazionale (Postmark) che potrebbero causare mancata ricezione o ritardi nella consegna delle comunicazioni email;

    b) Problemi di connettività e infrastruttura:

    • malfunzionamenti della rete Internet, dei provider di servizi Internet (ISP) dell'Utente o di infrastrutture di rete intermedie;
    • problemi relativi ai server DNS o ai certificati SSL/TLS;
    • congestione della rete o limitazioni di banda;

    c) Problemi lato Utente:

    • malfunzionamenti, incompatibilità o obsolescenza del dispositivo, del sistema operativo o del browser utilizzato dall'Utente;
    • configurazioni di sicurezza, firewall, antivirus o estensioni del browser che interferiscono con il corretto funzionamento del Sito;
    • disabilitazione di JavaScript o di altre tecnologie necessarie al funzionamento del Sito;

    d) Eventi di sicurezza informatica:

    • attacchi informatici, inclusi ma non limitati a attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), tentativi di intrusione, malware o altre minacce alla sicurezza;
    • violazioni di sicurezza presso i fornitori di servizi terzi sopra menzionati;

    e) Manutenzione e aggiornamenti:

    • interventi di manutenzione programmata o straordinaria del Sito o dei servizi di terze parti;
    • aggiornamenti dei sistemi che potrebbero comportare temporanee interruzioni del servizio;

    f) Cause di forza maggiore:

    • eventi naturali, calamità, pandemie, guerre, atti terroristici, provvedimenti delle autorità pubbliche o qualsiasi altra circostanza non imputabili ad Homingo.
  • L'Utente prende atto e accetta che il Sito potrebbe non essere disponibile in modo continuativo e che Homingo si riserva il diritto di sospendere, modificare o interrompere, temporaneamente o permanentemente, in tutto o in parte, il Sito e i servizi offerti, senza preavviso e senza che ciò possa dar luogo ad alcun diritto di indennizzo o risarcimento in favore dell'Utente. Il ripristino della normale operatività del Sito in caso di malfunzionamenti, avverrà, ove possibile, tenuto conto della causa, della natura e della gravità del problema riscontrato e con i tempi di intervento dei fornitori di servizi terzi eventualmente coinvolti.
  • L'Utente si impegna ad utilizzare il Sito esclusivamente per la finalità a cui lo stesso è destinato, nei termini previsti dalle presenti condizioni generali, essendo vietato ogni ulteriore o diverso utilizzo senza l'autorizzazione di Homingo, inclusa la condivisione con soggetti terzi, la copia o duplicazione, delle informazioni presenti sul Sito, diverse dalle informazioni caricate dall'Utente conformemente alle presenti condizioni generali.
  • Sono strettamente confidenziali tutte le informazioni di natura commerciale, finanziaria, amministrativa, gestionale, legale, produttiva, tecnica, scientifica, logistica e progettuale, di marketing, i disegni, i marchi, i segreti industriali ed il Know-How, le metodologie di progettazione, di calcolo e relative apparecchiature (hardware e software) o anche solo parte di essi, anche se non specificamente qualificate come riservate, relativi all'attività svolta da Homingo tramite il Sito, o che comunque siano state o saranno fornite all'Utente verbalmente o per iscritto da Homingo (di seguito, le "Informazioni Riservate"). L'Utente si impegna pertanto ad adottare tutte le misure necessarie per garantire e proteggere la riservatezza di tutte le Informazioni Riservate che dovessero venire in suo possesso e che dovranno essere utilizzate esclusivamente ai fini e nei limiti previsti dalle presenti condizioni generali. L'Utente si impegna infine a comunicare immediatamente ad Homingo qualsiasi obbligo o ordine di divulgazione delle Informazioni Riservate che lo stesso abbia ricevuto da parte dell'Autorità Giudiziaria e cui dovesse dare esecuzione.
  • Tutti i diritti relativi ad ogni invenzione, brevetto, diritto d'autore, marchio, disegno, modello, studio, know-how, risultati, immagini ("IP") relativi al Sito o a questi connessi appartengono esclusivamente ad Homingo e nessun diritto d'uso sugli stessi viene concesso all'Utente.
  • Le presenti condizioni generali e i rapporti dalle stesse disciplinati sono regolate dalla legge italiana. Qualunque controversia che dovesse sorgere in relazione all'utilizzo del Sito o comunque a quanto previsto dalle presenti condizioni generali, spetta alla competenza esclusiva inderogabile del Tribunale di Torino, fatte salve le norme di legge inderogabili in materia di competenza giudiziaria.

Hai domande?

Per qualsiasi domanda relativa alle presenti Condizioni Generali, puoi contattarci.

info@homingo.it